Scuola dell’Infanzia “N. Nencioni” V. le Rimembranze Tavazzano con Villavesco

Scuola dell'Infanzia "N. Nencioni" Tavazzano                  

ORARIO e FUNZIONAMENTO

Entrata dalle ore 8.00 alle ore 9.00

Uscita con scuolabus ore 15.30

Uscita con i genitori dalle ore 15.30 alle ore 16.00

Uscite straordinarie ore 11.45 e ore 13.00

I bambini che non usufruiscono del servizio mensa escono alle 11,45 e rientrano alle ore 13,00, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Le attività didattiche vengono svolte attraverso percorsi didattici tematici, definiti annualmente dai docenti di sezione, finanziati da fondi del piano diritto allo studio  e vengono attivati i progetti inseriti nella Programmazione didattica 2022-23.pdf.

 ACCOGLIENZA BAMBINI...NUOVI ISCRITTI

L’accoglienza e l’inserimento dei bambini non si esaurisce in un breve periodo di tempo ma, prosegue gradualmente per tutto l’anno scolastico con modalità diverse. Durante i primi giorni di scuola la durata della frequenza scolastica è  breve e  l’inserimento viene attuato in modo graduale, con una organizzazione oraria specifica, che verrà comunicata ai genitori durante il colloquio individuale nei primi giorni del mese di settembre prima dell’inizio delle attività didattiche. Nelle prime settimane di frequenza, la compresenza di entrambi i docenti al mattino, consente un’accoglienza personalizzata per soddisfare l’esigenza d’instaurare una situazione rassicurante per i bambini, favorendo un distacco sereno dalle figure parentali A condizione di disponibilità di posti, a gennaio ( dopo le vacanze natalizie) potranno essere inseriti gradualmente gli alunni anticipatari (nati entro 30 aprile ) con una frequenza orario dalle ore 8,00 alle ore 13,00

DOCUMENTI CONSULTABILI SUL SITO DELL'ISTITUTO

PTOF piano triennale dell'offerta formativa

Patto di corresponsabilità

Somministrazione medicinali

Gli insegnanti e il personale ausiliario non possono somministrare medicinali agli alunni. Con richiesta della famiglia e previa presentazione della documentazione medica e dopo incontro di informazione al personale, possono essere somministrati i farmaci salvavita dal personale della scuola.

Diete In caso di allergie o intolleranze alimentari è indispensabile produrre certificazione medico-specialistica da consegnare all’Ufficio Scuola del Comune. Per le diete in bianco, per i primi tre giorni  è sufficiente la richiesta scritta dei genitori. Per più di tre giorni è necessario il certificato del medico curante.

 ABBIGLIAMENTO

E' consigliabile e opportuno che ogni bambino/a indossi: tute o pantaloni con elastici scarpe con chiusura a strappo è obbligatorio il  grembiulino

Cambio personale completo (da lasciare nell'armadietto a scuola) sacchetta di stoffa o zainetto contenente il cambio del bambino/a, (calze, slip, canottiera, maglietta, pantaloni e felpa) da aggiornare al cambio di stagione. Gli indumenti devono essere contrassegnati con nome e cognome.

Per l'attività motoria: tuta, maglietta di cotone a maniche corte e scarpe da ginnastica con gli strappi. Sono sconsigliati indumenti che impediscono l'autonomia dei bambini/e come salopette, pantaloni con cinture o bottoni o bretelle, body, scarpe stringate