Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” P.zza della Liberazione Sordio

Scuola dell'Infanzia "G. Rodari" Sordio        

  

ORARIO e FUNZIONAMENTO

Entrata dalle ore 8.00 alle ore 9.00 
Uscita dalle ore 15.30 alle ore 16.00 
Uscite straordinarie ore 11.45 e ore 13.00
I bambini che non usufruiscono del servizio mensa escono alle 11,45 e rientrano alle ore 13,00, previa autorizzazione del 
Dirigente Scolastico.
  E’ previsto un servizio di pre/post scuola, gestito dall’Amministrazione comunale, dalle ore 7,30 alle ore 8,00  e
dalle ore 16,00 alle ore 18,30

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Le attività didattiche vengono svolte attraverso percorsi didattici tematici definiti annualmente dai docenti di sezione e finanziati con i fondi del piano diritto allo studio; vengono attivati i progetti inseriti nella PROGRAMMAZIONE 2021 -2022

 ACCOGLIENZA BAMBINI...NUOVI ISCRITTI

L’accoglienza e l’inserimento dei bambini non si esaurisce in un breve periodo di tempo ma, prosegue gradualmente 
per tutto l’anno scolastico con modalità diverse.
Durante i primi giorni di scuola la durata della frequenza scolastica è  breve e l’inserimento viene attuato in modo graduale,
con una organizzazione oraria specifica, che verrà comunicata ai genitori durante il colloquio individuale nei primi
giorni del mese di settembre prima dell’inizio delle attività didattiche.
Nelle prime settimane di frequenza, si programma un’accoglienza personalizzata per soddisfare l’esigenza d’instaurare
una situazione rassicurante per i bambini, favorendo un distacco sereno dalle figure parentali
A condizione di disponibilità di posti, a gennaio (dopo le vacanze natalizie) potranno essere inseriti gradualmente
gli alunni anticipatari (nati entro 30 aprile ) con una frequenza orario dalle ore 8,00 alle ore 13,00

DOCUMENTI CONSULTABILI SUL SITO DELL'ISTITUTO

PTOF piano triennale dell'offerta formativa
Patto di corresponsabilità 

Somministrazione medicinali
Gli insegnanti e il personale ausiliario non possono somministrare medicinali agli alunni.
Con richiesta della famiglia e previa presentazione della documentazione medica e dopo incontro di informazione al personale,
possono essere somministrati i farmaci salvavita dal personale della scuola.
Diete
In caso di allergie o intolleranze alimentari è indispensabile produrre certificazione medico-specialistica da consegnare
all’Ufficio Scuola del Comune. Per le diete in bianco, per i primi tre giorni  è sufficiente la richiesta scritta dei genitori.
Per più di tre giorni è necessario il certificato del medico curante.

ABBIGLIAMENTO

E' consigliabile e opportuno che ogni bambino/a indossi: tute o pantaloni con elastici scarpe con chiusura a strappo 
Cambio personale completo (da lasciare nell'armadietto a scuola)
Sacchetta di stoffa o zainetto contenente il cambio del bambino/a, (calze, slip, canottiera, maglietta, pantaloni e felpa)
da aggiornare al cambio di stagione.
Gli indumenti devono essere contrassegnati con nome e cognome.
Per l'attività motoria: tuta, maglietta di cotone a maniche corte e scarpe da ginnastica con gli strappi.
Sono sconsigliati indumenti che impediscono l'autonomia dei bambini/e come salopette,
pantaloni con cinture o bottoni o bretelle, body, scarpe stringate.

 Modulistica:

Scelta-alternativa-religione-cattolica-infanzia-primaria.pdf
Ritiro-iscrizione-frequenza-scuola-infanzia.pdf
Permesso-entrata-uscita.pdf
Modulo-iscrizione-scuola-infanzia-1.pdf
Esonero-mensa-scolastica.pdf
Delega-ritiro-1.pdf
Autorizzazione-uscita-in-ambito-comunale.pdf
Autorizzazione-uscita-didattica-o-viaggio-istruzione.pdf