Scuola Primaria C. Battisti

Fino alla fine degli anni ‘60 non esisteva a Sordio un edificio scolastico. Le classi della Scuola Elementare  erano collocate nei locali della parrocchia, al primo piano della sede del Comune e in una palazzina di via Dante.  Nel 1964 viene elaborato il primo progetto per un nuovo edificio  destinato alla scuola,  inaugurato all’inizio dell’anno scolastico 1968/1969.

Dal 2000 fa parte dell’Istituto Comprensivo Completo di Tavazzano con Villavesco.

Nel 2019 la storia con la S maiuscola ha fatto capolino all’interno della sede della Primaria di Sordio, infatti gli alunni hanno accolto con una grande festa la Senatrice Liliana Segre, superstite dell’Olocausto, la quale  ha inaugurato una targa collocata all’ingresso del plesso che ricorda il sacrificio della vita di Calogero Marrone,  colpevole di aver aiutato centinaia di ebrei a fuggire dalla barbarie nazista. Questo storico evento ha chiuso uno dei tanti  progetti aventi come tema l’intercultura, l’accoglienza e la memoria portati avanti dalle docenti e dagli alunni di Sordio dall’inizio di questo millennio.

Scuola Primaria Sordio

Foto I. Colombo