Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Istituto Comprensivo F. Fellini Tavazzano con Villavesco

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Mission dell’Istituto

Nel rispetto delle differenze di tutti e nella valorizzazione delle identità di ciascuno, la scuola promuove il successo formativo degli alunni.

Rapporto docenti – genitori

Strutture:

• 13 aule
  • aula insegnanti
  • aula di informatica
  • aula biblioteca/video
  • aula di arte
  • studiolo polifunzionale
  • area ludica/giardino
  • palestra (edificio esterno)
  • archivio
  • 15 Monitor
Inoltre, con i fondi europei del P.O.N., l'Istituto ha acquistato un laboratorio informatico mobile che permette di incrementare l'attività didattica soprattutto di ed. linguistica.

Gli strumenti con i quali la scuola realizza la sua azione formativa sono:

• le Indicazioni per il curricolo indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo (16 novembre 2012)
  • il Piano Triennale dell’Offerta Formativa  PTOF 2022-25.pdf
  • la Programmazione Annuale, elaborata dai Consigli di Classe nei primi due mesi di scuola. Essa definisce, sulla base della situazione di partenza, gli obiettivi educativi e didattici trasversali da perseguire nel corso dell’anno
  • la Programmazione Didattica, elaborata da ciascun docente. Essa definisce gli obiettivi, le strategie, le metodologie e i contenuti delle singole discipline.
La scuola si è dotata di un Regolamento di Istituto, elaborato e approvato  dal Consiglio di Istituto nel quale sono normati diritti e doveri dell’intera popolazione scolastica (alunni, docenti, genitori e personale ATA)

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Classi ed organizzazione oraria

Nell’anno scolastico 2023/2024 la Scuola Secondaria di I grado vede la costituzione di 13 classi per un numero complessivo di alunni di 217.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì

entrata         prima campanella:             7:55

uscita                                                    13:55

L’orario giornaliero è diviso in 6 tempi di 60 minuti.

Per quanto riguarda l’ Ora Alternativa all’I.R.C. gli studenti svolgono una attività  (Attività Alternativa) nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione” con un docente della scuola, a meno che, qualora l’orario lo consenta, i genitori chiedano l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

loic800003@istruzione.it